I clienti BTM possono beneficiare del programma di sostenibilità Planète Voyage di SNCF.
BTM sceglie attentamente i suoi partner di viaggio, per garantire che i nostri clienti ricevano servizi da aziende all’avanguardia nella sostenibilità ambientale. Ecco perché collaboriamo con SNCF per le ferrovie transeuropee.
I trasporti da soli generano il 30% di tutte le emissioni di CO2, mentre il treno rappresenta solo lo 0,6% di tali emissioni. A parità di viaggio, viaggiare in treno genererà 50 volte meno emissioni di CO2 rispetto all’auto e 80 volte meno rispetto all’aereo.
L’ambizioso programma di sostenibilità della SNCF denominato “Programma Planète Voyage” si impegna a:
Ridurre l’impronta di carbonio dei viaggi in Francia e in Europa: evitando 640 chilogrammi di CO2 ogni anno
Utilizzare meno energia e sviluppare le energie rinnovabili: -5% di consumo energetico/anno, -30% di emissioni di CO2 in meno entro il 2030 (rispetto al 2015) e avere il 50% di energia rinnovabile entro il 2025.
Ridurre l’impronta ambientale di offerte e servizi: 0 rifiuti non recuperati entro il 2030 grazie alla gestione di un treno ad alta velocità “Circolare”, una migliore gestione dei rifiuti e l’offerta di opzioni di ristorazione da fonti sostenibili.
Sviluppare il coinvolgimento dei dipendenti
SNCF ha già messo in atto numerose iniziative e tutti gli autisti vengono formati alla guida ecologica limitando lo sforzo di trazione per utilizzare solo ciò che è realmente necessario per il viaggio. Il 92% dei nostri TGV è già riciclabile, grazie a operazioni di “mezza vita” in cui si mantiene il materiale rotabile a livelli tali da avere una durata di vita di 40 anni.
A bordo alcune di queste iniziative sono già visibili, il TGV Bar offre una selezione di prodotti sostenibili e sconti di 0,20€ su eventuali bevande calde quando il passeggero porta le proprie tazze. Nelle lounge Grand Voyageur, il caffè biologico e del commercio equo e solidale viene servito in tazze riciclabili, inoltre sono disponibili la stampa digitale e la raccolta differenziata dei rifiuti (marzo 2021).
Ultimo ma non meno importante, il nuovo TGV M che verrà lanciato nel 2024 avrà una nuova forma ergonomica aerodinamica e riutilizzerà l’energia di frenata, sarà realizzato con materiali riciclabili al 97% e a bordo massimizzerà lo spazio con treni ultra-capacità e nuova ergonomia.